Uncategorized

Come Creare Solchi sulla Carta

I solchi nella carta se fatti nel punto e al momento giusto possono facilitare di molto la lavorazione della carta. In questa guida ti sarà spiegato tutto quello che devi fare per realizzare un solco some si deve. Ti basterà seguire le indicazioni che troverai qui.

Di solito per creare i solchi nella carta si usa uno strumento particolare che è detto pieghetta. Con questo strumento puoi semplicemente creare il solco sul foglio di carta che stai lavorando, ricorda che però il solco non va effettuato a caso, lo devi effettuare su quello che diventerà il lato esterno.

Per capire bene quale diventerà il lato esterno devi anche tenere presente che la carta si piega sempre nel senso opposto al quale hai praticato la linea di incisione. Se vuoi realizzare un solco su un cartoncino, devi effettuarne uno che sia abbastanza profondo, infatti deve essere profondo quanto la metà del suo spessore.

Se invece devi creare un solco su un foglio di carta normale devi operare con mano molto leggera, perchè se fai troppa forza potresti anche lacerare la carta dato che questa è più sottile del cartoncino. Per quel che riguarda i fogli molto sottili sarebbe meglio evitare di creare dei solchi sulla sua superficie.

Lascia un commento