Casa

Come Fare i Condimenti per le Verdure Fredde

In estate si consumano volentieri insalate e verdure cotte ma solitamente servite fredde. Per rendere questi piatti più appetitosi e vari, si possono usare condimenti diversi per ogni tipo di verdura. In questa guida ti parlo di qualche condimento che potresti utilizzare.

Occorrente
A BASE DI OLIO
Olio d’oliva
Aceto o succo di limone
Sale e pepe
A BASE DI MAIONESE
Maionese
Succo di limone o yogurt o panna liquida
A BASE DI YOGURT
Yogurt
Sale e pepe

Per fare un condimento a base di olio, prendi una ciotola, metti sale e pepe e scioglili nel succo di limone o nell’aceto, unisci l’olio di oliva e monta con una forchetta fino ad ottenere una salsa ben gonfia.
Se vuoi un condimento più leggero aggiungi alla base due cucchiai di acqua calda.
Se lo vuoi più profumato incorpori alla salsa un trito di erbe aromatiche o del pepe.
Se lo vuoi più saporito aggiungi alla base della senape o pasta di acciughe.

Per fare un condimento a base di maionese, in una ciotola mescola la maionese con succo di limone, o yogurt o panna liquida. Per un condimento più soffice incorpora alla base due cucchiai di panna montata non zuccherata. Per farlo più aromatico metti due spicchi d’ aglio tritati; dal sapore esotico unisci un cucchiaio di curry. Se vuoi un condimento piccante ci metti un cucchiaino di peperoncino in polvere o della paprica. Se poi la vuoi sostanziosa incorpora 20 gr. di polpa di tonno sott’ olio tritata.

Per fare un condimento a base di yogurt, insaporisci lo yogurt con sale e pepe bianco, montalo per tre minuti con una forchetta finche diventa gonfio. Per ottenere una salsa fresca, aggiungi alla base un cucchiaio di succo di limone, uno di polpa di cetriolo schiacciata con una forchetta e 3 o 4 foglie di menta tritate. Se vuoi la salsa più saporita incorpora alla base un cucchiaio di capperi tritati o polpa di olive verdi.

Lascia un commento