Tecnologia

Come Inserire Funzioni in Excel

Lavorando con il programma di Excel è possibile utilizzarne le “funzioni”, che in pratica altro non sono che formule già impostate in grado di facilitarti il lavoro, ad esempio per fare una proporzione tra le cifre, evitando così di dover conteggiare tutto a mano. Semplicissimo e veloce.

Apri il tuo computer e con un doppio clic apri anche il programma di Excel. Naturalmente se hai già un file pronto aprilo, altrimenti scrivi le cifre nelle apposite celle. Quando hai finito posizionati nell’ultima cella vuota, sotto tutte le cifre che hai scritto. Dal menù in alto della pagina scegli l’opzione “inserisci”.

Ti si apre un menu a tendina che scorre verso il basso, scegli l’opzione denominata “funzione”, ti si apre quindi una nuova finestra con tutte le funzioni disponibili. Se, ad esempio, sei interessato a verificare quale risulta essere il numero più alto tra le cifre che hai scritto, basterà cliccare a destra su “max” o, per quello più basso, su “min” e cliccare ok.

A questo punto si apre una finestra e nella cella vuota appare una formula. Verifica se nella finestra le celle sono esatte (può capitare che il computer sbagli e non includa una cella), eventualmente correggi a mano nella prima riga e clicca ok. Se invece è già a posto, ti basta dare invio con la tastiera e nella cella vuota apparirà il risultato.