Casa

Come Sostituire la Pompa di Scarico della Lavatrice

La pompa di scarico acqua nella lavatrice è un componente indispensabile, se questa dovesse guastarsi l’elettrodomestico non potrebbe effettuare i vari cicli per il lavaggio. Sostituirla è semplice, un po fastidioso rimane svuotare la vasca manualmente per sostituire la pompa. Purtroppo questo guasto lo scopri solo quando la vasca è piena d’acqua e non scarica automaticamente. Segui la mia guida e sarai in grado di effettuare questa sostituzione senza ricorrere al tecnico.

Per evitare questo problema è consigliabile effettuare una manutenzione periodica. Per maggiori informazioni è possibile vedere questa guida su come pulire la lavatrice sul sito Comepulire.net.

Compra la pompa di scarico presso un ricambista fornendo marca e modello della lavatrice. Stacca la spina, chiudi la leva dell’acqua e stacca il tubo di carico lato lavatrice svitando la sua ghiera. Prosegui con lo smontaggio del pannello posteriore usando il giravite o la chiave da 7. Adesso devi svuotare la vasca in quanto dentro c’è l’acqua del lavaggio, questa operazione non è difficile ma può metterti in crisi, non disperare.

Se hai la lavatrice in qualche posto dove sul pavimento c’è uno scarico non hai problema devi solo asciugare il pavimento dopo lo scarico dell’acqua, se questo non è possibile, inclina la lavatrice poggiando la parte inclinata alla parete tanto quanto basti perchè questa non scivoli, se in casa qualcuno puo darti una mano è meglio. Metti sotto i l tubo di scarico una bacinella e smonta il tubo dalla pompa sganciando la fascetta elastica, aiutati con la pinza.

Se non riesci a togliere l’acqua in unica soluzione, reinserisci il tubo, svuota la bacinella e ripeti l’operazione finchè non esce più acqua. Altra soluzione potrebbe essere quella di stringere il tubo di scarico lato vasca con uno spago, in questo caso potrebbe uscire solo qualche goccia d’acqua. Stacca i due terminali elettrici dalla pompa, l’altro tubo lato scarico e la pompa dal supporto. Monta la nuova pompa seguendo le operazioni inverse. Rimonta il pannello della lavatrice, il tubo di carico, riapri l’acqua e accendi la lavatrice. Se non avevi azzerato il timer, questo riprenderà il ciclo del lavaggio.

 

Lascia un commento