La stagione fredda è un periodo che a molti non piace attraversare. L’abbassamento della temperatura, la pioggia, il ghiaccio e la neve possono infatti essere fastidiosi e servono a farci venire la voglia di rinchiudersi in casa o comunque a trovare sempre meno tempo e voglia per uscire. Risulta essere molto frequente prendere peso in inverno a causa della scarsa attività fisica e alla dieta. Durante la stagione invernale infatti la dieta è piuttosto pesante, si aumentano considerevolmente le calorie ingerite e la bilancia ci mostrerà inevitabilmente la nostra pigrizia.
Per dimagrire durante l’inverno è necessario fare attività fisica e seguire una dieta sana ed equilibrata. Il brutto tempo però è un deterrente per praticare attività fisica, in particolar modo quella all’aperto, le poche ore di luce solare ci fanno venire voglia di non mettere il naso fuori dalla porta di casa.
Per perdere peso nei mesi invernali bisogna armarsi di forza di volontà e non cedere alle lusinghe del camino o del divano di casa. Bisogna invece muoversi, quasi come si fosse in estate. Andate in palestra, in piscina, fate lunghe passeggiate a passo sostenuto, fate trekking, bicicletta, trovate un hobby fisico che vi piaccia e sfidate il freddo invernale. È molto importante che si tratti di una attività fisica che abbia movimenti ciclici e continuati e che la si svolga almeno 3-4 volte a settimana. E la vostra attività fisica deve stimolarvi a muovervi, altrimenti si cederà all’ozio e alla tavola in men che non si dica.
Rimanere al caldo a casa rallenta la termogenesi, ovvero il processo metabolico. Il freddo invece stimola potenziando quindi gli effetti dell’attività svolta, che vi farà bruciare più calorie. Durante l’inverno correre all’aperto o comunque a basse temperature fa molto bene, a patto che si facciano almeno 15 minuti di stretching e riscaldamento prima e che si indossi un abbigliamento adeguato al clima.
Fate molta attenzione anche alla dieta, elemento fondamentale per permettervi di perdere peso durante l’inverno. Cercate di mangiare sempre frutta e verdura di stagione, almeno 5 porzioni al giorno. Mangiate arance, hanno vitamina C e poche calorie, uva, mandarini cinesi, radicchio, carota, zucca. Ed ancora verdure autunnali come broccoli, cavoli, spinaci, cavolo nero e finocchi. Non dimenticate poi di inserire nella dieta cipolla, aglio, finocchio, bieta, porro, indivia e cicoria. Chiedete ad un nutrizionista o al vostro medico, in tal modo potrete seguire una dieta perfetta per l’inverno che, se abbinata all’attività fisica di cui sopra, vi permetterà di rimanere in forma e di non aumentare di peso in vista del caldo primaverile.