Lo sformato di spinaci e ricotta, chiamata anche Pitta di spinaci, è un piatto pratico, facile e veloce da cucinare.
Basta solo qualche rotolo (o panetti) di pasta sfoglia, ricotta e spinaci freschi, e puoi improvvisare una cena sana e gustosa da servire calda, ma ottima anche se servita fredda.
Occorrente
500 gr di spinaci
500 gr di ricotta
4 parmigiano
2 rotoli di pasta sfoglia
Olio
Sale e pepe
La ricetta che segue prevede gli ingredienti per 6 persone: prendi un pacco da un chilogrammo di spinaci surgelati (ancora meglio se freschi) e mettili a cuocere in una pentola con acqua già salata. A cottura completata, prendi uno scolapasta e versaci gli spinaci fino a quando non sia andata via tutta l’acqua.
In un recipiente ben capiente, versaci un chilogrammo circa di ricotta fresca (o confezionata), quindi aggiungi gli spinaci privati dell’acqua e amalgali omogeneamente, a questo punto misura quattro cucchiai di parmigiano e una spruzzata di pepe e continua a mescolare fino a farla diventare una crema.
Accendi il forno e fallo riscaldare a circa 180°, stendi tre fogli di pasta sfoglia (se usi la pasta sfoglia già spianata a rotolo è l’ideale, ne bastano tre), sistemala sulla teglia e dividi l’impasto di ricotta e spinaci per ognuno di loro, versa una spruzzatina di olio d’oliva, quindi chiudi a rotolo la pasta o se preferisci lasciala senza copertura sulla teglia. Mettila in forno per circa trenta minuti e non appena dorata, la pitta sarà pronta.