Come saprai, prima di procedere con le operazione di tinteggiatura, sarebbe opportuno scegliere il colore adatto per ogni stanza. A tal proposito in questa guida ti darò dei consigli molto utili per evitare di creare dei disastri. Provare per credere.
La prima cosa che ti consiglio di fare è quella di valutare le misure della stanza, quindi ti consiglio di usare dei colori chiari per un ambiente piccolo in modo da donare alla stanza stessa un aspetto più luminoso. Se invece l’ambiente è piuttosto ampio, potrai tranquillamente utilizzare tinte più vivaci.
In ogni caso, prima di scegliere un colore, ti consiglio di informarti sul significato, ad esempio se vuoi un ambiente rilassante, ti consiglio il blu, se lo vuoi stimolante, il rosso oppure l’arancio, oppure se vuoi creare una situazione favorevole per la concentrazione, ti consiglio il giallo. Detto questo ti consiglio di iniziare a tinteggiare partendo dalla cucina, in questo caso ti consiglio di usare il bianco o il giallo chiaro.
Per la camera da letto vanno bene le tinte pastello, in grado di creare delle sensazioni di calma e tranquillità, mentre per la camera dei bambini, potrai utilizzare tranquillamente dei colori più vivaci, come il verde oppure l’arancio in grado di stimolarne la fantasia. Per quanto riguarda il salotto ti consiglio di usare dei colori caldi, invece per il bagno va benissimo il bianco.