Scegliere il colore giusto per la moquette è una decisione importante per l’arredo di una stanza. La moquette di solito viene utilizzata come isolante per rendere le stanze più calde soprattutto in zone con climi freddi. Qualunque sia il motivo che ti porta a scegliere di posare la moquette in una stanza, la scelta del colore giusto diventa facile quando vengono presi in considerazione elementi come il colore delle pareti e l’utilizzo che ne farai dell’ambiente.
Fai una lista dei colori che sono già presenti nella stanza in cui devi posare la moquette. Tieni conto dei divani presenti visto che hanno tessuti colorati che possono coordinarsi con una certa gamma di colori. Inoltre anche il colore delle pareti svolge un ruolo molto importante nella scelta della moquette. Prendi l’elenco dei possibili colori e scegli tra quelli che secondo te completano l’arredamento preesistente. Marrone chiaro o beige sono i due colori in assoluto più utilizzati.
Tieni sempre presente l’illuminazione della stanza. Le stanze buie sfruttano principalmente l’illuminazione artificiale che può alterare la tonalità del colore scelto facendo sembrare l’ambiente freddo, soprattutto se la fonte di luce proviene da neon o simili. La luce naturale, d’altra parte, può schiarire i colori di una moquette scura nel corso del tempo, specialmente se la luce del sole la colpisce in maniera diretta. Preleva un campione di moquette e guardalo in diverse situazioni di illuminazione della stanza per avere un’idea migliore dell’aspetto che avrà con la moquette scelta.
Prendi in considerazione le finalità della stanza per decidere la scelta del colore della moquette. Considera anche che una moquette trattiene peli e pezzi di spazzatura. Se la stanza è per dei bambini un colore scuro non può essere la scelta migliore. Anche una moquette di colore chiaro mostra lo sporco e non è raccomandata ad esempio per una sala che può essere vicina ad aree esterne della casa. Moquette che sono un mix di tonalità chiare di beige e di marrone tendono ad essere migliori poichè nascondono lo sporco e sono ideali per sale polivalenti. Recati da un rivenditore e in base la colore scelto scegli il tessuto che più ti piace.