Casa

Come Lavare i Vestiti e Togliere le Macchie

Oggi proponiamo alcuni consigli utili su come lavare i vestiti e togliere le macchie.

Come togliere le macchie di pappa?
Il consiglio è di pretrattare i vestitini direttamente sulla macchia con il sapone di Marsiglia, lo smacchiatore o del bicarbonato. Lasciare in ammollo per un’oretta per ammorbidire la macchia e poi lavare il capo secondo le indicazioni.

Come togliere una gomma da masticare dai tessuti?
Passare sul rovescio del tessuto un cubetto di ghiaccio oppure mettere il capo nel freezer per circa un’ora. La gomma da masticare poi si staccherà.

Come fare a ravvivare i colori?
Immergere i capi in una bacinella di acqua fredda, aggiungere del sale grosso e dell’aceto bianco. Lasciare in ammollo per circa un’ora e poi lavare secondo le indicazioni del tessuto.

Macchie di succo di frutta?
L’acqua bollente è un rimedio per mandar via le macchie di succo. Prima però assicuriamoci che il tessuto possa essere trattato ad alte temperature, poi immergiamo il capo in acqua bollente.

Quando è meglio stendere il bucato?
E’ consigliabile evitare le ore ‘di punta’ quando il traffico è più intenso e quindi l’aria più inquinata. Per un’asciugatura e stiratura migliore, è meglio toglierli dalla lavatrice appena terminato il ciclo di lavaggio.

Detersivo: quant’è la dose giusta per lavare i vestiti dei bambini?
E’ consigliabile usare la dose minima di detersivo e fare un doppio risciacquo, soprattutto se avete lavato i vestiti a mano. Controllare sull’etichetta del prodotto il dosaggio ottimale e utilizzare il tappo come misurino.

Macchia di cioccolato: come mandarla via?
Facciamo seccare la macchia, grattiamo via il cioccolato e poi togliamo l’alone unto in questo modo: appoggiamo un foglio di carta assorbente sulla macchia e passiamo il ferro da stiro caldo sopra l’alone per far assorbire la macchia sulla carta.

A che temperature lavare gli abitini del bambino?
I vestitini dei neonari possono essere lavati a 40° con un programma delicato. Potete prima fare un ammollo e utilizzare un po’ di detersivo direttamente sulla macchia.

Quanto dobbiamo caricare la lavatrice?
Quando laviamo i vestitini dei nostri figli, cerchiamo di tenerli separati dai nostri indumenti e di non caricare troppo la lavatrice per un lavaggio migliore.

È meglio lavare i vestitini nuovi dei nostri figli?
Sì, è sempre meglio lavare i vestiti nuovi, anche con un programma delicato. Oltre agli additivi usati per il lavaggio e la stiratura industriale, gli abitini potrebbero aver preso polvere sulle mensole dei negozi oppure essere stati toccati da molte altre persone.

Come eliminare le macchie di gelato?
Se siete fuori casa, il trucco è usare l’acqua frizzante. Sfregate leggermente sulla macchia per eliminarla. A casa intervenite subito con del sapone liquido o di marsiglia.

Lascia un commento