Casa

Come Preparare Sapone del Giardiniere

Questo sapone è davvero molto speciale ed è ideale per chi lavora con le mani ed ha bisogno di detergerle molto a fondo. Da qui il nome di questo sapone molto abrasivo che va usato solo per le mani ma mai per il corpo. Ecco un modo semplice di prepararlo.

Occorrente
340 gr di sapone in scaglie
255 gr di acqua
Il succo di un limone
230 gr di sabbia pulita
100 gr di pomice fine

In una casseruola che usi solo per preparare il sapone, metti le scaglie e aggiungi i 255 grammi di acqua. Comincia a far sciogliere il sapone rimestando pazientemente. Quando il sapone è pressoché sciolto, aggiungi il succo di limone e mescola ancora fino a quando si discioglierà tutto. Fai molta attenzione a non far bollire il sapone e a non fargli fare bolle d’aria.

A questo punto aggiungi sia la sabbia pulita che la pomice e mescola bene fin quando il composto non si addensa. Abbi cura di non far precipitare sul fondo la sabbia altrimenti il risultato sarà davvero deludente ed il sapone non sarà efficace come dovrebbe. Prima che il tutto si solidifichi, versa negli stampi.

Questo sapone non ha profumazione in quanto non si tratta di un sapone di bellezza ma è adatto a meccanici, carrozzieri, giardinieri e a tutti coloro che lavorano con materiali che sporcano. Fai attenzione quando esci il sapone dagli stampi perchè si può facilmente sgretolare. Prima di usarlo fallo asciugare almeno cinque giorni.

Lascia un commento