In questa ricetta vi spiegherò nei dettagli come realizzare questo sformato di broccoli. Questo piatto tipico della Sicilia che mi ha fatto conoscere la mia cara mamma è molto facile da preparare.
Risulta essere un piatto che si prepara veloce, sano e con molte proprietà nutrizionali. Questi ingredienti sono per circa 4 persone.
Occorrente
1 kg di broccoli
2 uova
150 ml di besciamella
50 gr di formaggio grattugiato
20 ml di olio extravergine d’oliva
Per la besciamella
50 gr di Burro
50 gr di farina
50 cl ml di latte
Un pizzico di sale
Pulite i broccoli separando le infiorescenze e togliendo le foglie che metterete da parte; iniziate a lavare i broccoli e le foglie, lessando tutto in abbondante acqua bollente salata, prima tuffate le foglie tagliate a pezzi, quindi aggiungete le infiorescenze. A cottura completata scolate il tutto e tritatelo.
Nel frattempo, preparate una besciamella leggera. Preparate un pentolino lasciate sciogliere il burro a fuoco basso; unite la farina mescolando con un cucchiaio di legno. Quindi versate il latte un po’ alla volta e continuate a mescolare finché inizia a bollire. A fine cottura aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene è non appena sarà pronta la besciamella unite i broccoli tritati.
Aggiungete i tuorli d’uovo e il formaggio grattugiato. Amalgamate gli ingredienti, quindi unite anche gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Versate il composto in uno stampo unto d’olio e aggiungete il pangrattato, e ponendo in una teglia
Tenente 4 cm d’acqua. Fate cuocere in forno a bagnomaria, per 1 ora circa a calore moderato.