Guardo oggi fuori dalla finestra e vedo fulmini che serpeggiano nel cielo nuvoloso e pioggia a dirotto che non smette di scrosciare da questa mattina: l’aria è pregna di umidità e un brivido dietro l’altro corre lungo la schiena.
Altro che ritorno della primavera, come si sospettava qualche giorno fa! Qui siamo tornati in inverno.
E per scaldarci, cosa c’è di meglio di un primo piatto caldo e dal sapore avvolgente dopo una giornata di intenso e duro lavoro? Ecco, quindi, la mia ricetta di oggi per voi: zuppa di fagioli e patate.
Ingredienti
fagioli in scatola, 250gr
patate, 2
aglio, uno spicchio
passata di pomodoro, 1 cucchiaio
prezzemolo, un ciuffetto
brodo vegetale, 500ml
sale, pepe, olio
Tempo di preparazione: 45 minuti
Preparazione:
Iniziamo la nostra ricetta prendendo una casseruola e facendoci imbiondire all’interno lo spicchio di aglio in un filo di olio; fatelo rosolare per un paio di minuti, quindi aggiungete il pomodoro, che vi aiuterà a rendere ancora più saporita la vostra zuppa, e mescolate bene.
Versate ora i fagioli in scatola e lasciateli insaporire per qualche minuto; aggiungete quindi il brodo vegetale e le patate, che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a dadini. Aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura a fiamma bassa e con il coperchio per altri 20 minuti circa.
Quando la zuppa sarà pronta, versatela nei piatti e copritela con una spolverata di prezzemolo. Servite subito ancora bollente.