Altro

Come Capire se la Frizione è in Buono Stato

Se avete il dubbio che la frizione non vada più tanto bene, esiste un test che in questa guida vi spiegherò, per capire realmente se la vostra frizione ha problemi oppure no, un metodo fai da te davvero semplice che in meno di 1 minuto vi farà capire cosa non va!

Ovviamente ci sono casi in cui il problema è evidente, come in caso di frizione dura, ma altre volte è più difficile capire se la frizione funziona in modo corretto.

Prima di recarci dal meccanico se siamo insicuri che la frizione non funziona correttamente, possiamo eseguire noi un semplice test fai da te. Come prima cosa posizioniamo l’auto in piano, non mettiamoci in salita o in discesa, quindi accendiamo la nostra vettura togliendo il freno a mano e le marce in folle.

A questo punto spingiamo lentamente il pedale della frizione, inseriamo la prima o la seconda marcia, e delicatamente iniziamo a lasciare il pedale della frizione senza però accelerare, a questo punto se l’auto dovesse spegnersi, allora la frizione funziona correttamente e non necessita di riparazioni!

Se invece l’auto facesse fatica a spegnersi o addirittura dopo il rilascio della frizione con marcia inserita non dovesse spegnersi, allora necessita di una riparazione o almeno fatela controllare dal vostro meccanico di fiducia. Con questo piccolo sistema capirete se è necessario recarvi da un meccanico.

Lascia un commento