Casa

Come Preparare Sformato di Carote

In questa mia guida vi insegnerò come preparare in modo semplice uno Sformato di carote. Questo piatto è ideale come spuntino o merenda adatto sia ai bambini che agli adulti.

La preparazione di questo piatto richiede poco tempo. Questi ingredienti sono per circa 4 persone.

carota

Occorrente
1 kg di carote
1 cipolla
20 gr di olio extravergine d’oliva
100 g r di pangrattato
Sale
Per la salsa
100 gr di farina
2 litri di brodo vegetale già pronto
2 uova
100 gr di parmigiano
Un pizzico di noce moscata
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale

Pulite le carote, versateli in un tegame, unite la cipolla sbucciata e tagliata a fettine e aggiungete poca acqua, sufficiente a coprire appena. Lessate a fuoco lento e a tegame coperto e, appena cotti, salateli e scolateli e lasciateli sgocciolare. Nel frattempo preparate la salsa. Mettete sul fuoco l’olio in un padella.

Scaldatelo e unite la farina; mescolatela con energia fuori dal fuoco, finché i due ingredienti siano ben amalgamati in una pastella consistente. Diluite la pastella con il brodo caldo, versandolo nel tegame poco alla volta e rimescolando continuamente. Quando il brodo vegetale è stato assorbito, salate e mettete nuovamente sul fuoco;

Lasciate addensare mescolando, quindi togliete la salsa dal fuoco, aggiungete le uova, un pizzico di noce moscata, aggiungete un pizzico di peperoncino rosso e il parmigiano grattugiato; lasciate intiepidire. Mescolate la salsa di carote lessati e frullati, poi ungete d’olio uno stampo forato, cospargetelo di pangrattato e versatevi il composto, mettendo in forno q 180° C, preferibilmente a bagnomaria, per circa 50 minuti, a cottura ultimate lasciate riposare lo sformato in forno spento per altri 10 minuti. Al momento di servire capovolgete la ciambella al centro di un piatto da portata, guarnendola a piacere con qualche verdura fresca.

Lascia un commento