Con il passare del tempo la suola delle ciabatte, in particolare modo la parte del tacco lungo il bordo laterale presenta segni indelebili di usura, causato dalla pressione del tallone. Perché buttarle via, è sufficiente con poche operazioni di riparazione, riportarle a nuovo, così da utilizzarle per molto tempo ancora.
Occorrente
Ciabatte usurate.
Foglio di gomma per la riparazione delle scarpe.
Adesivo per pelle e cuoio.
Forbici e taglierino.
Come prima operazione dovrai asportare con l’ausilio delle forbici la porzione del bordo della suola che si è deteriorata, in modo da poter lavorare in modo più agevole con il taglierino. Prendi a questo punto il taglierino e incida la cucitura che tiene la vecchia suola ancora al corpo della ciabatta. Per effettuare un lavoro ad opera d’arte, occorre asportare la parte della zona che ha subito più pressione, quella del tallone.
Questo procedimento servirà per ripristinare in maniera adeguata appunto la zona del tallone mediante l’uso di una porzione di lastra di gomma, Lavora la zona delicatamente fino ha portare in evidenza il profilo di plastica rigida, che costituisce il bordi laterale della ciabatta. Procedi in questo senso per entrambe le ciabatte, in modo che siano pronte alla successiva fase di lavorazione, la risuolatura.
In questa successiva fase, taglia uno spezzone di lastra di gomma abbastanza grande da poter rivestire la parte di suola da ripristinare. Stendi uno strato di adesivo per pelle e cuoio direttamente sul profilo di plastica rigida e sulla parte posteriore della lastra di gomma. Appoggia la lastra di gomma direttamente sulla porzione da rivestire, in modo da formare un piccolo tacco, attendi qualche ora per far si che la colla aderisca perfettamente.
Tale lavoro verrà effettuato per entrambe le ciabatte, anche se la seconda non presentasse segni di usura, questo servirà per uniformare la camminata. Una volta che la colla ha garantito una salda adesione, asporta le eccedenze di gomma seguendo il profilo della ciabatta con l’ausilio delle forbici. A questo punto la suola delle tue ciabatte è perfettamente riparata è pronta per affrontare altre camminate.