Quando ci si prepara per andare al mare di solito si pensa al costume, agli asciugamani, alla crema solare, alle infradito e magari ad un bel libro o ad un passatempo da poter godere sulla spiaggia. Quando lo stomaco brontola però spesso ci accorgiamo che le solite pizzette e gelati presi ai lidi non ci soddisfano. Ecco che allora bisogna pensare anche a qualcosa da mangiare da portare nella borsa-mare, un panino, un frutto, una insalata. Ma cosa è meglio mangiare quando si è beatamente in relax sulla spiaggia? E soprattutto cosa mangiare per non ingrassare?
La prima cosa da fare è quella di sostenere una buona colazione: ideali fette biscottate con marmellata e succo di frutta. Poi a metà mattinata (e anche a metà pomeriggio) mangiate un frutto, una pesca, una mela, qualche fetta di melone, fichi, cocomero, frutti di bosco, albicocche, ciliegie. Per il resto della giornata provate a preparare e a mettere nella vostra borsa qualche piatto leggero come una insalata mista, una caprese, una pasta fredda, una insalata di pollo, un piatto fatto di bresaola, rucola e parmigiano, una piadina con stracchino e rucola, oppure per i più classici vanno bene anche un panino con prosciutto crudo o cotto. Bandite le bevande gasate e optate per acqua e thè freddo. Scegliete anche le granite accertandovi però che queste non contengano sciroppi di glucosio e coloranti. Se vengono fatte in maniera artigianale allora sì, altrimenti è meglio un frullato di frutta fresca. Bere è molto importante, soprattutto quando si è esposti al sole e il nostro organismo tende a disidratarsi. Cercate di rimanere sui 2 litri al giorno tra acqua e thè.
Se volete coccolarvi un po’ provate anche a mangiare una coppa di gelato alla frutta, o un ghiacciolo. Il gelato artigianale infatti, se fatto con le regole del caso, è un ottimo alimento completo e quello alla frutta in particolare non contiene troppi zuccheri.
Se siete amanti della linea e non riuscite a fare uno strappo nemmeno al mare allora portatevi delle gallette di riso, di mais o di cereali soffiati, uno yogurt o del formaggio bianco.
Per portare tutte queste cose al mare procuratevi anche dei contenitori adatti per conservare il cibo, in questo modo gli alimenti non verranno alterati. Anche la borsa frigo può risultare un valido alleato. Con il caldo infatti i cibi possono squagliarsi favorendo l’insorgere di batteri.