Fai da Te

Come Imparare a Dipingere

Vi è sempre piaciuto dipingere ma avete sempre pensato di non essere portati per l’arte? Seguite i miei consigli, non vi garantisco che diventerete degli aspiranti maestri pittorici ma certamente riuscirete a realizzare un bellissimo dipinto a tutti gli effetti e potete presto dire: “l’ho fatto io”.

Occorrente
Colori acrilici
Pennelli piatti sintetici di varie misure
Tela bianca, da scegliere seguendo questa guida sul sito Ilcreativo.net, o tavolozza di legno già levigata
Matita
Nastro adesivo
Carta grafite
Immagine di un dipinto a scelta
Bicchieri e piatti di plastica
Carta assorbente
Carta da lucido

Se avete scelto di dipingere sulla tavolozza di legno o mdf preparate la base stendendo 2 mani di acrilico bianco e lasciate asciugare. Ricopiate sulla carta da lucido i contorni principali dell’immagine che avete scelto e riportateli sulla tela o sulla tavolozza con la carta grafite aiutandovi con il nastro adesivo.

Con una matita ripassate i contorni del disegno, prima di togliere il nastro adesivo accertatevi che avete riportato tutti i particolari. Iniziate a dipingere le zone più grandi e chiare, passate poi man mano a quelle più scure sovrapponendo dove occorre quelle già dipinte poi passate a dipingere i particolari.

Tenete presente che le parti più lontane saranno più chiare mentre quelle in primo piano saranno più scure e più accentuate e definite. Per ricreare rilievi e sfumature preparate tre diverse tonalità dello stesso colore che vi serve; una media, una chiara (che si ottiene mescolando un pò di bianco) ed una scura (che si ottiene mescolando un pò di marrone).

Dopo avere steso il colore medio su tutto il contorno del disegno decidete da quale parte arriva la luce e schiarite i contorni con la tonalità più chiara e se occorre anche con del bianco puro sovrapposto alle pennellate chiare. Le parti in ombra cioè dalla parte opposte alle chiare ripassate sempre i contorni con la tonalità scura. Tutto ciò sarà semplificato moltissimo osservando continuamente l’immagine che avete scelto.