Le strutture tubolari metalliche di poltroncine e lettini prendisole subiscono spesso dei colpi, sia durante l’uso sia quando vengono riposti per l’inverno. Le eventuali graffiature e scrostature, che possono essere attaccate dalla ruggine, vanno eliminate per tempo. Passare le zone danneggiate o arrugginite con carta vetrata finissima e poi trattarle con un antiruggine.
Lubrificare tutte le parti mobili, togliendo l’olio in eccesso per evitare di sporcare il rivestimento o i cuscini.
Prima di riporre i cuscini, controllare che non ci siano scuciture o strappi, ed eventualmente ricucire e rammendare con robusto filo da rammendo di colore adatto. Riporre i cuscini in luogo asciutto, meglio all’interno della casa piuttosto che in un ripostiglio esterno o in un garage. I cuscini danneggiati possono in alcuni casi essere sostituiti richiedendoli a un fornitore di mobili da giardino.
Il rivestimento di poltroncine e lettini da giardino poggia, per lo più, su un intreccio di corde che si agganciano al sottostante telaio metallico. Se una corda si spezza, si potrà sostituirla con cinghie elastiche fissate con ganci alla copertura. Il necessario per la riparazione può essere acquistato nei negozi specializzati o nei grandi magazzini.
Sedili di legno
I mobili da giardino in legno, se restano all’aperto tutto l’anno, devono essere controllati in autunno e in primavera per vedere se hanno qualche giunzione scollata. Nel caso, staccare le giunzioni che ballano picchiando con un martello di gomma (o con un normale martello cui si frappone un pezzo di legno) per evitare danni alla superficie del legno. Grattar via la vecchia colla e applicarne una nuova, idrorepellente; quindi incastrare di nuovo gli elementi. Se il dente di un tenone (la parte sporgente di un pezzo che va a incastrarsi nel foro corrispondente dell’altro pezzo dell’unione, chiamato mortasa) si è ritirato e la colla non riesce a riempire la cavità della giunzione, usare una pasta per restauro del legno a base di resina epossidica.
Il legno verniciato, se ancora in buone condizioni, va passato con carta vetrata fine, lavorando secondo il senso delle fibre. Eliminata ogni traccia di polvere, ripassare tutte le parti con una mano di vernice trasparente protettiva per esterni.
Se la vecchia vernice si sta scrostando, eliminarla con un decapante, levigare il legno messo a nudo, poi applicare un prodotto protettivo per legno, da esterni. I prodotti protettivi, al contrario delle vernici, non si screpolano. Si può cambiare il colore del legno con una tintura a base di olio.