L’arbusto Gardenia jasminoides, noto anche come gardenia da vaso, non è di difficile coltivazione, ma per essere portato a fiorire richiede un’attenzione partitolare. Coltivate in serra o come PIANTE DA APPARTAMENTO, le gardenie possono crescere fino a 50 cm di altezza, mentre all’aperto raggiungono i 180 cm di altezza. Le piante di gardenia per prosperare necessitano di un tasso di umidità relativamente elevato e di una luce viva, tuttavia non troppo forte e non diretta; la temperatura media di un ambiente, compresa tra i 16 °C e i 24 t, è adatta a questa pianta per la maggior parte dell’anno; è infatti soltanto nella tarda primavera e in estate, quando le gemme fiorali si stanno formando, che è necessaria una temperatura costante di 16-18 °C. Una variazione improvvisa può colpire le gemme, che successivamente disseccano e si staccano.
Le gardenie vanno bagnate durante tutto l’anno, usando sempre acqua a temperatura ambiente. In particolare, nei mesi invernali, lasciar asciugare lo strato superficiale di terriccio per una profondità di 2,5-5 cm; in estate, bagnare in una misura tale da mantenere sempre umido il terriccio, lasciandone però asciugare lo strato superficiale per 1-1,5 cm tra una innafìiatura e l’altra, per evitare dannosi ristagni. Di tanto in tanto, inoltre, vaporizzare sulle foglie acqua, sempre a temperatura ambiente. È importante fare attenzione a non bagnare le gemme e i fiori, perché potrebbero scolorirsi o danneggiarsi.
Tra marzo e settembre, ogni due o tre settimane, somministrare alle piante dei FERTILIZZANTI “acidi” per piante da vaso; poiché le gardenie non tollerano il calcio, è sicuramente meglio non usare l’acqua del rubinetto nelle zone in cui questa è particolarmente calcarea.
Quando le radici affiorano alla superìicie del terriccio o spuntano dal foro di drenaggio, è segno che è necessario trasferire la pianta in un vaso più grande, riempito con terriccio di foglie e con torba in parti uguali; sono indicate anche misture da invaso a base di terriccio purché prive di calcio.
La fioritura invernale delle gardenie può essere favorita togliendo le gemme fiorali formatesi durante l’estate o all’inizio dell’autunno.