Se vi piace molto lo sport ed amate allenarvi all’ aria aperta, in inverno potreste incontrare qualche difficoltà, soprattutto se abitate in zone molto fredde, dove magari arriva anche a nevicare. In tutti questi casi allora, vediamo insieme come allenarsi all’ aperto quando fa freddo.
Soprattutto in inverno è buona norma utilizzare degli indumenti realizzati in materiale tecnico, piuttosto che orientarsi su indumenti vecchi e che non utilizzate più. I materiali tecnici più indicati sono sintetici, in genere si tratta di poliestere, polipropilene e poliammide. Si raccomanda di sceglierli aderenti al corpo o di una taglia in meno affinchè, non passi troppa aria e vi faccia sentire freddo. Dovete preferire, soprattutto per le maglie, i modelli che prevedono che il sudore traspiri, il cotone ad esempio, il sudore lo assorbe, con il risultato che questo resta a contatto con la pelle e vi faccia sentire freddo perchè bagnata. Se fa molto freddo, potete optare per le maglie cosiddette termiche.
Lo stesso discorso vale per i pantaloni, si consigliano modelli aderenti, tipo leggings, magari termici. Sopra la vostra maglia termica ( che potrà anche essere a mezze maniche in autunno), è buona norma mettere anche una giacca dotata di zip, in modo tale che possiate tirarla fin su al collo se avete molto freddo, o viceversa, tirare giù se siete troppo accaldati. Perfette sono le giacche impermeabili, in modo tale che anche quando piove, siete comunque protetti ed isolati da freddo e bagnato. Parti del corpo che non vanno assolutamente trascurati, soprattutto quando fa molto freddo, sono le estremità del corpo, ovvero mani e piedi.
Si consiglia di indossare guanti e calzini realizzati in tessuto tecnico, evitare invece la lana, che lascia passare troppa aria ed il sudore resta intrappolato in quelle zone. La scelta delle scarpe sarà orientata sempre verso le scarpe da ginnastica, ma che possibilmente siano più calde rispetto a quelle prettamente estive. Infine, non dimenticate di coprire la testa in quanto disperde molto calore, soprattutto se soffrite di cervicale, vento e freddo di certo non aiutano.