La solita colazione vi annoia? Alzarsi dal letto per mettervi a fare il caffè ancora mezzi addormentati non è più di nessuno stimolo? L’umidità e la calura notturna non vi fa riposare bene? Non vi preoccupate, è normale, il letto è il luogo che nessuno di noi ha voglia di abbandonare, e in estate la sfida si presenta ancora più ardua. Fa caldo, abbiamo voglia di andare al mare e rilassarci invece di intraprendere la solita routine quotidiana, e l’appetito a volte sembra essere scomparso dalle nostre voglie.
Armiamoci di pazienza e forza di volontà, la colazione è il pasto più importante della giornata, il mix di energia e gusto che ci da il giusto rifornimento di carburante di cui necessitiamo per affrontare nella maniera giusta la nostra giornata.
Scordatevi le vecchie colazioni, cambiate abitudini e rendere il vostro primo pasto della giornata ricco, gustoso, nutriente, colorato e divertente. Buttate via merendine, biscotti confezionati o diavolerie ipercaloriche e a lunga conservazione, inventatevi una nuova colazione sana, nutriente e buona. A volte basta davvero poco per cambiare la nostra colazione. Come? Vediamo di stuzzicarvi con qualche consiglio utile.
Una ricca macedonia è un perfetto mix di vitamine, sali minerali, zuccheri e colore! L’estate è la stagione ideale per dare spazio alla fantasia e preparare una macedonia ricca. Utilizzate melone, anguria, albicocca, ciliegie, banane, mele e tutta la frutta che più vi piace. Prepararla è semplicissimo, basta lavare per bene la frutta, sbucciarla e poi tagliarla a pezzetti piccolini. Poi utilizzate un piccolo tocco di creatività ed ecco che il gioco è fatto: ad esempio mettete la macedonia in coni da gelato, oppure in barattolini con un fiocco (vanno benissimo quelli delle marmellate o dei sottaceti) e un ombrellino, stile cocktail. Fidatevi, se vedete una bella composizione sulla tavola la voglia di mangiarla arriva subito!
Altra idea perfetta per l’estate è quella di preparare un ottimo smoothies: l’ingrediente base è sempre il solito, la frutta. Come per la macedonia scegliete la frutta che più vi piace, lavatela, sbucciatela, tagliatela grossolanamente e mettetela nel frullatore, magari con uno yogurt o un po’ di latte, frullate e versate in un contenitore da personalizzare, anche qui con un ombrellino o una trovata colorata e simpatica. E poi gli smoothies sono davvero gustosi e buonissimi.
Avete mai pensato di mangiare la ricotta a colazione? Qualcuno di voi ha già storto il naso o ha avuto una fitta allo stomaco, vero? E invece la ricotta può essere un alimento ideale per fare colazione in estate. Si tratta di un formaggio poco calorico ma ricco di proteine, minerali e calcio. Provate a metterlo in un contenitore insieme a fiocchi di avena o cereali, qualche pezzo di frutta o del miele, mescolate per bene e scommetto che potrebbe diventare una delle colazioni migliori, e inedite, che avete mai fatto.
Altro “piatto” per colazione che in estate diventa ancora più buono è il muesli. Io lo trovo squisito. Nelle mie colazioni prendo dei fiocchi di cereali, una manciata di frutta secca, in genere noci, della frutta disidratata, mezzo bicchiere di latte e uno yogurt. Mescolo tutto e lo pongo in un barattolino capiente e colorato (in estate i colori sono tutto!). Et voilà, la colazione è servita.