Da molti anni a questa parte lo yoga è diventata una disciplina conosciuta, praticata ed ammirata da molti occidentali. Le sue caratteristiche riescono a riportare salute fisica e psichica grazie alla concentrazione che porta l’individuo al centro di tutto, facendolo tornare ad uno stato di pace e benessere. Ma lo yoga è anche un ottimo metodo per dimagrire.
Vi sono molti esercizi che consentono la pratica dello yoga, alcuni dei quali, se ripetuti con costanza ed attenzione, sono molto efficaci per perdere peso, per allungare e tonificare i muscoli. Il tutto diviene possibile da casa propria, senza perdere tempo nell’andare in palestra o ad un corso di yoga.
Facendo yoga si bruciano calorie, inoltre si riesce ad avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei propri muscoli, che induce inevitabilmente ad avere una maggiore attenzione anche per quello che mangiamo. Praticando yoga infatti si riesce a capire meglio il senso di sazietà e si evita così di mangiare in eccesso.
Vediamo in particolare alcune posizioni dello yoga efficaci per dimagrire, per farle procuratevi un tappetino e anche un asciugamano spesso, che posizionerete sul pavimento sotto i vostri piedi.
Posizione verticale. Una delle più semplici e conosciute, la posizione verticale consiste nell’avere i piedi uniti e le caviglie appena divaricate. Con le braccia lungo i fianchi rivolgete i palmi verso l’alto con la schiena dritta e inarcate leggermente all’indietro le spalle. Cercate di sentire il vostro respiro e in generale tutti i muscoli del corpo. Lentamente portate le mani al petto, respirate intensamente per tre volte, avendo cura di riempire al massimo i vostri polmoni, quindi espirate e godetevi il movimento del corpo che si svuota dall’aria. Questo esercizio è molto utile per tonificare ventre, gambe, torso e schiena.
Posizione del guerriero. Mettetevi in posizione eretta con le gambe appena divaricate, spostate il peso su una gamba e sollevate l’altra verso le spalle, contestualmente piegate il busto in avanti. Allungate le braccia in avanti per equilibrarvi e posizionate la testa come prolungamento della linea del corpo, in tal modo sarete connessi al suolo con un piede mentre il resto del corpo è in posizione orizzontale. In altre parole il vostro corpo formerà una T. In questa posizione inspirate ed espirate profondamente per almeno tre volte, avendo cura di rimanere fermi il più possibile.
Posizione laterale. Mettete le braccia sopra la testa, intrecciate le dita delle mani tra di loro tranne pollici ed indici, premete le braccia verso le orecchie, quindi inspirate e allo stesso tempo piegate le gambe verso il basso, lentamente, facendo pressione sui muscoli delle cosce. Poi risalite spostandovi appena verso sinistra, espirate e tornate nella posizione di partenza, quindi rifate tutto il movimento e spostate il corpo a destra, quindi di nuovo daccapo per almeno quattro volte.
Posizione del serpente. Mettetevi sdraiati a pancia sotto con i gomiti piegati. Inspirate e inarcate la schiena portando il capo all’indietro, rimanete in questa posizione e respirate profondamente per un minuto, quindi tornate nella posizione di partenza e ripartite. Questa posizione è indicata per allungare e stimolare i muscoli della colonna vertebrale e del petto.