Le braccia sono un punto piuttosto critico, in particolare per le donne, che mirano spesso a snellirle, mentre gli uomini a tonificarle. Vi sono tantissimi esercizi per le braccia e quasi tutti piuttosto semplici da eseguire.
Quando il nostro obiettivo diviene di snellire le braccia la prima cosa da fare è seguire una dieta sana ed equilibrata, bere molta acqua per pulire l’organismo e ridurre le formazione di cellulite, poi, allo stesso tempo, metterci a lavoro in palestra con allenamenti ad hoc. È importante svolgere attività fisica regolare ma non disperatevi se non vedete risultati subito, questi arriveranno solo nel tempo se si saranno svolte nel modo corretto le procedure di allenamento.
Un buon programma di allenamento per dimagrire le braccia prevede almeno 3 sedute settimanali, meglio se svolte a giorni alterni così che il nostro fisico ha il tempo necessario per metabolizzare i movimenti e gli esercizi fatti. Mentre si dimagrisce si possono anche tonificare i muscoli sostituendo così il grasso con il tono muscolare.
Uno dei primi esercizi da svolgere è il seguente: mettetevi seduti con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati a terra, posizionate le mani dietro ai fianchi così da contrarre gli addominali. Provate ora a sollevare il bacino da terra con le braccia tese e sollevando una gamba. Per tornare alla posizione di partenza piegate i gomiti e abbassatevi fino a sfiorare il pavimento con i glutei. Provate con 10 ripetizioni per gamba. Un altro utile esercizio si pratica in piedi con la gambe leggermente divaricate e i piedi paralleli: stendete la gamba destra portandola verso l’altro e fate da contrappeso con il resto del corpo piegando i gomiti e portando il busto e le braccia verso il basso. Fate attenzione a non irrigidire il collo durante tale procedura. Continuate stendendo le braccia e fate 5 ripetizioni per gamba. Sempre nella stessa posizione di questo esercizio incrociate le dita delle mani e premete con i palmi verso l’alto, sopra la testa, quindi piegate il busto a destra, poi al centro, quindi a sinistra. Stessa posizione di partenza, prendete due bottiglie d’acqua piene (piccole o grandi sta a voi) e distendete le braccia lateralmente facendo attenzione a rimanere con i palmi rivolti verso l’alto. Poi portate le braccia in alto e quindi di nuovo in posizione laterale. Sempre nella stessa posizione di partenza appoggiate il palmo della mano sinistra sul muro tenendo la schiena dritta e con l’altra mano prendete una bottiglia d’acqua e tenete il braccio lungo il fianco, poi tiratelo su piegando completamente il gomito, quindi tornate alla posizione iniziale.
Se non siete appassioanti della palestra questi esercizi possono essere svolti con facilità anche a casa aiutandovi con pesi “domestici” come, appunto, le bottiglie d’acqua. E con l’arrivo della bella stagione non perdete l’occasione di fare un po’ di ginnastica in acqua.