Alzi la mano chi in estate si sente pienamente in forma e pronto per la prova costume. Nessuno? Quando la bella stagione arriva e il sole inizia a scaldare le giornate che si allungano i nostri sensi di colpa si fanno sempre più incombenti. La dieta non è stata seguita correttamente, l’abbonamento in palestra è stato utilizzato solo in minima parte e la nostra insoddisfazione cresce pericolosamente in vista della imminente prova costume.
Maggio e giugno sono i mesi in cui le palestre diventano piene di “sportivi last minute”. Tutti alla ricerca disperata, ma ormai tardiva, della forma per l’estate. Ma come tutte le cose, per arrivare a tale obiettivo c’è bisogno di tempo, pazienza, costanza e forza di volontà. I miracoli non si fanno in poco tempo, anzi, si rischia solo di sovraccaricare eccessivamente il corpo, ormai pigro, e di rischiare qualche problema muscolare. Come fare allora per trascorrere un’estate serena e in forma? Seguendo alcuni piccoli consigli e non concedendosi troppi bagordi estivi.
Anche in estate è possibile dimagrire. Se anche voi siete arrivati in netto ritardo alla prova costume è tempo di mettersi al lavoro. Non è mai troppo tardi. L’estate è lunga e nei mesi di caldo si può lavorare per il proprio fisico e seguire una dieta sana ed equilibrata. Tutto ciò ci permetterà di rimetterci in forma, dimagrire ed essere pronti per la spiaggia, magari non proprio a giugno, ma non importa.
Proviamo qui di seguito a darvi 3 consigli da seguire per dimagrire ed essere in forma durante l’estate.
Alimentazione. Per dimagrire non si può prescindere dall’alimentazione. Scordatevi i falsi miti di mangiare poco e di saltare i pasti, peggiorereste solo la situazione. In estate, quando le giornate sono calde e il sole picchia, è importante seguire una dieta sana ed equilibrata. Il nostro organismo tenderà a perdere molti più liquidi rispetto agli altri periodi dell’anno ed è molto importante mantenere costantemente idratato il corpo. L’acqua deve essere la vostra fedele alleata e ne dovete bere almeno 2 litri al giorno. Riducete i cibi particolarmente grassi e l’alcol. Mangiate tanta frutta e verdura di stagione, almeno tre-quattro porzioni al giorno. Preferite pane, riso e pasta integrale e mangiate carne bianca e pesce.
Attività fisica. Di pari passo con la dieta è bene muoversi. Se avete trascorso inverno ed autunno tra la scrivania dell’ufficio e il divano di casa è meglio che diate una scossa al vostro fisico. Cercate però di non strafare, è inutile iscriversi in palestra all’ultimo minuto e andare tutti i giorni a fare esercizi per sudare e dimagrire. Cercate di iniziare gradualmente la vostra preparazione. All’inizio potrebbero essere sufficienti lunghe passeggiate a passo costante, seguite poi da delle corsette defaticanti. E non dimenticate di camminare o fare attività fisica in acqua, si sente di meno la fatica, si suda poco ma i risultati sono garantiti grazie alla resistenza dell’acqua. Provare per credere. Per dimagrire le attività aerobiche sono chiaramente quelle più indicate: corsa, bici, nuoto, spinning, etc. aiutano a sudare e a bruciare calorie. Chiedete però sempre ad un istruttore o al vostro medico di fiducia cosa è meglio fare.
Sole e aria aperta. Può sembrare una banalità ma il solo fatto di stare all’aria aperta e prendere un po’ di sole aiuta a sentirsi più in forma e a fare più movimento. Il nostro corpo ha bisogno di stare a contatto con la natura e di respirare aria buona, inoltre prendendo il sole si stimola la produzione di vitamina D, fondamentale per il nostro organismo. Cercate un hobby da svolgere all’aperto, fate passeggiate o corse, prendete un po’ di sole.