State andando in ferie cambiando radicalmente, almeno per qualche giorno, il vostro stile di vita e non vi sarà permesso di accedere come di consueto a palestra, piscina, corsa mattutina? Niente paura, anche in estate durante le vacanze è facile rimanere in forma grazie a piccoli esercizi da fare ogni giorno al mare, in giardino o anche a casa. Basta solo tanta buona volontà e seguire questa mini guida che fa proprio al caso vostro e di chi non vuole utilizzare i metodi “classici” per rimanere in forma.
Anche quando si è in ferie si può tenere sotto controllo il proprio fisico tramite pochissimi minuti di attività fisica e, ovviamente, con una dieta equilibrata a base di frutta e verdura che sia leggera e gustosa. Per avere sempre un fisico tonico è possibile fare solo due minuti di allenamento al giorno. Sì, avete capito bene, solo due minuti, un’affermazione che metterà in difficoltà anche i più pigri e i più svogliati che vogliono solo rilassarsi durante le vacanze lasciando da parte la consueta attività sportiva. Gli esercizi da fare in due minuti sono tre: tutti molto semplici. Primo: mettetevi a pancia in giù, puntate la punta dei piedi e fate delle flessioni con le braccia facendo perno col piede che deve sempre rimanere rigido. All’inizio provate due serie da otto, poi, se ve la sentite, aumentate di tanto in tanto ma sempre senza esagerare. Secondo: sempre a pancia in giù appoggiate il ventre al terreno quindi alzate allo stesso tempo braccia e gambe e rimanendo in questa posizione per almeno dieci secondi. Non inarcate troppo la schiena, altrimenti la posizione non è corretta e potrebbe risultare controproducente. Terzo ed ultimo esercizio, questa volta con la schiena a terra: con le mani dietro la nuca alzate le spalle (come se steste per fare gli esercizi per gli addominali), e piegate le gambe verso l’addome in maniera alternata mentre ruotate il bacino. Fate dieci esercizi per ogni lato.
Gli esercizi base potrebbero finire qui perché se ripetuti costantemente, tutti i giorni, permettono all’organismo di rimanere tonico e in forma. Ma coloro che praticano molto sport potrebbero sentirsi un po’ insoddisfatti vista la semplicità di queste attività. Beh, in questo caso non è difficile aggiungere altri esercizi. Per esempio prima (o dopo) la triade sopra descritta si potrebbe fare una corsetta di 15 minuti sulla sabbia oppure una bella camminata in mezzo all’acqua, con il livello dell’acqua fino alle ginocchia. Mentre passeggiate (o correte) potete aggiungere altri esercizi: allungare le braccia in modo alternato, ruotarle in senso opposto l’una con l’altra, allungare un braccio e appoggiare l’altro sul quadricipite della gamba opposta rimanendo nella posizione per qualche secondo, etc.
Oppure si potrebbero prendere delle bottiglie di acqua (o riempite di sabbia) ed utilizzarle come se steste alzando dei pesi in palestra, esercizio molto utile per spalle e braccia.
Ovviamente per i più fanatici gli esercizi per rimanere in forma anche in vacanza non finiscono qui. Per continuare a sviluppare e scolpire il proprio corpo si potrebbero fare inoltre degli esercizi a fasce: per la parte superiore, per i bicipiti, tricipiti, spalle, addominali, addominali laterali. Oppure semplicemente fare più esercizi di stretching, prima e dopo gli altri.