Il Crossfit è un’attività che si svolge ad alta intensità che ha come obiettivo il miglioramento delle prestazioni atletiche in tutti gli ambiti sportivi. Lanciata da Greg Glassman Coach il Crossfit è divenuto uno stile di vita e sono sempre di più le comunità di sportivi che si allenano insieme e hanno lo sport come stile. Il Crossfit è infatti una disciplina molto diversa rispetto al solito allenarsi: ci si diverte, si cambia spesso intensità di allenamento, si varia una moltitudine di esercizi e ha l’obiettivo di appagare e soddisfare l’apparato psicofisico.
Come Praticare il CrossFit
È un allenamento completo che miscela al suo interno più esercizi da più discipline: si utilizzano i pesi, corpo libero, bicicletta, corda e altri attrezzi presi in prestito da altri sport. Una sessione di Crossfit dura 30 minuti e può essere svolta sia al chiuso che all’aperto. Nel secondo caso, non disponendo di attrezzi che si possono facilmente trovare in una palestra, bisogna arrangiarsi con quanto si trova in giro all’aria aperta o, per i più previdenti, portarsi dietro alcuni oggetti come i pesi liberi. L’intensità durante i 30 minuti deve essere piuttosto alta e si passa da un attrezzo all’altro (o da un esercizio all’altro) senza fare soste intermedie. Correre, saltare ostacoli, saltare con la corda, issarsi su barre e lanciare oggetti sono solo alcuni degli esercizi che si possono praticare durante un allenamento outdoor di Crossfit. Il tutto, se svolto in maniera corretta, permette di migliorare la resistenza e la velocità nei movimenti, migliora la forma fisica e di equilibrio sviluppando, allo stesso tempo, una massima definizione muscolare.
Per fare un esempio un ipotetico programma di allenamento outdoor di Crossfit potrebbe essere il seguente: per il primo giorno fare degli esercizi per addominali, 20 piegamenti e flessioni per gambe e glutei (i cosiddetti squat) e 10 burpees per più serie; il giorno seguente aggiungete le flessioni e ripetete il programma sopra descritto, magari aggiungendo più serie, se riuscite; il terzo giorno provate a fare estensioni della schiena e salti con ginocchia sollevata, ripetete questi ultimi esercizi per 3-5 serie e vedrete che il vostro fisico tornerà tonico e agile. Unica raccomandazione: non strafate se non siete allenati, uno step per volta.
Il Crossfit è una disciplina adatta a tutti e gli esperti la definiscono come uno sport completo. Un allenamento può infatti essere vario tante sono le combinazioni di esercizi possibili. Proprio per questo sono sempre di più i centri in Italia e nel Mondo che si dedicano esclusivamente a questo tipo di allenamento mixato.
L’estate non è ancora finita e gli appassionati di Crossfit possono senza dubbio sfruttare ancora appieno il buon clima per praticare le loro sessioni di esercizi all’aria aperta per inseguire il loro benessere psicofisico ed essere appagati della loro vita.
Vantaggi e Svantaggi del CrossFit
Prende sempre più piede il CrossFit, il programma di rafforzamento e condizionamento fisico che mira ad un benessere generale. Sono sempre di più infatti le persone che si avvicinano a questa disciplina che, rispetto al fitness tradizionale, introduce molte novità che la rendono divertente affatto noiosa.
Il CrossFit si basa su alcuni movimenti funzionali che cambiano di continuo, hanno un ciclo di allenamento e tali movimenti vengono eseguiti ad alta intensità in modo da massimizzare lo sforzo ed avere una prestanza fisica totale. Un allenamento di CrossFit accomuna tanti esercizi di diversi sport: corsa, bicicletta, nuoto, elementi base della ginnastica, spaccate e prese, presse, squat, etc. Quando diversi tipi di esercizi vengono combinati ed eseguiti ad alta intensità, e vengono cambiati ogni giorno, allora questo diviene un perfetto allenamento di CrossFit. L’importante è che non si faccia mai lo stesso, se non per brevi periodi. La routine è la nemica giurata del CrossFit.
Vi sono tanti pro per praticare questa disciplina. Se vi siete stancati del classici allenamenti in palestra, se siete tra quelle persone che dopo poco tempo si annoiano e lasciano le palestre ecco che il CrossFit potrebbe rivelarsi la vostra arma vincente per continuare ad allenarvi e rimanere in forma. Allenarsi in questo modo significa infatti divertirsi, giocare e mettersi alla prova facendo una sfida con sé stessi. Ovviamente vi sono vari livelli di allenamento, che divengono mano a mano più difficili e impegnativi. I punti di forza del CrossFit sono inoltre il fatto che si può praticare all’aperto, è molto utile per la tonificazione delle braccia, delle gambe, dell’addome e dei glutei. Inoltre, grazie ad un continuo allenamento si riesce a migliorare la propria resistenza fisica, si migliorano le facoltà cognitive, la coordinazione del proprio corpo e la risposta agli stimoli esterni.
Dedicarsi al CrossFit deve però essere una decisione studiata e ponderata. Sì perché bisogna avere una conoscenza quasi totale del proprio fisico, così come dei limiti della resistenza del corpo, in modo da scongiurare eventuali traumi o incidenti. Se si soffre di problemi articolari, respiratori, cardiaci o muscolari, o se non è possibile allenarsi ad alta intensità allora probabilmente il CrossFit non è la disciplina da intraprendere. Dovrebbero evitare il CrossFit anche colo che amano allenarsi con pazienza in modo graduale e prolungato visto che gli allenamenti non prevedono rilassamento e allungamento muscolare.
In ogni caso il CrossFit è utile, anzi utilissimo per tantissime persone. Considerando che l’obiettivo è raggiungere la competenza fisica ottimale nelle abilità fisiche come la resistenza respiratoria, la forza, la potenza, la velocità, agilità, etc., un allenamento di CrossFit è utile ad un principiante che ha voglia di mettersi in forma fino ad un olimpionico che deve prepararsi per la gara della sua vita. Ovviamente cambiano i carichi da assegnare ma il concetto è lo stesso, un allenamento completo ed approfondito, studiato in base alle esperienza e alle esigenze di ognuno.