In Italia è considerato un gioco per bambini, per quanto l’abilità degli adulti non sia mai stata verificata, ma in Inghilterra vi sono degli appassionati che lo giocano secondo le regole stabilite dalla English Tiddlywinks Association (tiddly winks è il nome inglese del gioco). Qui si danno le regole semplificate adatte a una gara fra due o quattro giocatori.
Il gioco si svolge su un tappeto rettangolare appoggiato su una superficie piatta, regolare. Al centro del tappeto c’è una coppetta, che dovrebbe avere una forma arrotondata ed essere alta almeno 4 cm. In realtà andrà bene anche una tazza da tè.
Scopo del gioco è lanciare i dischetti di plastica (pulci) dentro la coppetta. Per far saltare il dischetto ogni giocatore a turno ne preme il bordo con un disco leggermente più grosso. Ciascun giocatore ha a disposizione sei pulci dello stesso colore – blu, verde, rosso o giallo – e un disco più grande.
I giocatori partono dagli angoli del tappeto. Se i giocatori sono quattro, quelli che giocano sedendo diagonalmente l’uno rispetto all’altro formeranno una coppia, il rosso sarà il compagno del blu, il verde sarà con il giallo.
Per stabilire il turno di gioco, i partecipanti tirano una pulce: inizierà per primo colui che sarà andato più lontano. Se due pulci sono finite vicine, si tira di nuovo finché ci sarà un unico vincitore.
Il primo giocatore lancia una delle sue pulci e gli altri seguono a turno, girando in senso orario. Chi fa entrare la pulce nella coppetta ha diritto a un altro lancio. Il primo a far entrare tutte le pulci nella coppetta ottiene 4 punti.
Una pulce del tutto o in parte coperta da una pulce avversaria è considerata fuori gioco e tale deve restare finché l’avversario sposta la pulce sovrastante o finché una pulce del suo stesso colore sposta, colpendola, la pulce che la immobilizza. Oppure resta prigioniera finché un giocatore ha mandato in coppa tutte le sue pulci; a quel punto le pulci prigioniere e le pulci catturatrici vengono rimesse in gioco spostandole (manualmente) in un punto che sia egualmente distante dalla coppetta, e il gioco riprende. Chi infila tutte le sue pulci per secondo prende 2 punti, il terzo guadagna 1 punto. La coppia somma il punteggio ottenuto e si aggiudica anche l’eventuale punto ottenuto dalla coppia perdente.