Spesso si fa di tutto per avere un corpo agile, snello e sodo. Ore e ore di palestra, piscina, corsa, bici, sempre in movimento, e con una dieta abbinata sana ed equilibrata, alla ricerca della forma perfetta, del fisico perfetto. Alcuni, che non riescono proprio ad accettarsi o vogliono fare un cambio importante nella loro vita, ricorrono alla chirurgia estetica. Si calcola infatti che negli ultimi anni vi è stato un incremento degli interventi del 5-7%. Negli Stati Uniti l’operazione più richiesta è quella dell’aumento del seno (315mila interventi, +4%), seguiti da liposuzione di cosce, pancia e fianchi. Secondo Malcolm Roth, presidente della American Society of Plastic Surgeons “è il gruppo sociale a influenzare la scelta, più dei media e della società. […] Chi si opera o sogna di farlo ha una cara amica o un familiare che l’ha già fatto”.
Anche in Italia i ricorsi al chirurgo estetico sono, anno dopo anno, in aumento. Si creano insoddisfazioni personali, verso la propria persona e il proprio aspetto, che vanno a generare ansie e, nei casi più gravi, depressioni. Spesso le diete infatti non riescono a risolvere i problemi perché, di fondo, c’è una errata percezione del proprio corpo che si discosta da quella reale. Sebbene molti di questi problemi devono essere affrontati con l’aiuto di uno specialista come uno psicologo del comportamento alimentare è altresì vero che vi sono molti, anzi moltissimi prodotti che aiutano il corpo a rimanere giovane, tonico e senza rughe. Tra le tante creme anti-cellulite, rassodanti, dimagrenti, tonificanti, etc. che si trovano sui banconi dei prodotti di bellezza vediamo di fare un po’ di chiarezza e di aiutarvi ad avere le idee più chiare su cosa può servire e cosa no.
La Advanced Body Creator Aromatic Sculpting Gel di Shiseido, per esempio aiuta a ridurre gli inestetismi della cellulite e aiuta a rimodellare la silhouette. Utilizzato due volte al giorno, mattina e sera, il gel, fresco e aromatico, ha effetti stimolanti sul corpo e rende la pelle compatta e uniforme.
Simile negli effetti è il nuovo prodotto della Biotherm, il Firm Corrector a base di alga gialla che dona elasticità e forma compatte. Per una pancia più piatta provate la formula Morpho-Slim Ventre et Taille Concentrato Snellente Rassodante per il Girovita di Lierac mentre per rimodellare gli accumuli adiposi e i cedimenti cutanei consigliamo Rilastil Liporeducer Crema Rimodellante.
Altra crema molto utile per rassodare il proprio corpo, in special modo dopo l’attività fisica è di Spiezia Organics, la Shooting Leg & Foot Balm, nutriente e leggera. Della stessa categoria anche la Sisley Sisleya Anti-Aging Concentrate Firming Body Care con semi di aneto e calice di alkekenge. Ancora con effetto snellente, rassodante e idratante la crema di Dior Svelte Body Desire Soin Perfection Integrale.
Insomma invece della chirurgia basta un po’ di attenzione, i prodotti e le creme giuste, una dieta per tenersi in forma e il gioco è fatto, senza dover finire sotto i ferri. Attenzione alla creme adatte quindi, sempre con un occhio all’attività fisica, un po’ di attenzione a quello che si mangia e il corpo ritroverà la sua forma e sarà tonico, sodo e scattante.