Il Pilates è una delle attività che negli ultimi anni ha conquistato decine di migliaia di fan. Ormai in tutte le palestre si trovano corsi di Pilates tenuti da istruttori qualificati e non è affatto difficile avvicinarsi a questa disciplina soprattutto perché permette di allenarsi e potenziare determinate fasce muscolari arrivando ad una postura corretta e al raggiungimento del benessere psicofisico.
Una delle domande più comuni tra coloro che fanno Pilates o che vogliono fare Pilates è sempre la stessa: ma fa dimagrire? In generale la risposta è sì, il Pilates fa dimagrire visto che si tratta di un esercizio fisico, ma per ottimizzare il dimagrimento è necessario accomunare all’allenamento anche una dieta sana ed equilibrata.
Per dimagrire con il Pilates bisogna infatti assumere meno calorie di quanto si faccia solitamente. Essendo un allenamento fisico il Pilates brucia i grassi. Durante l’ora di esercizi bisognerebbe portare la frequenza cardiaca, ovvero il numero dei battiti, tra il 60 e il 70% della propria frequenza massimale. Inoltre si riescono a bruciare grassi anche quando si effettuano esercizi di tonificazione ad una intensità molto elevata. Se si lavora ad una intensità di sforzo costantemente sopra il 60% delle proprie capacità l’organismo andrà ad attingere dai grassi di deposito come carburante consumando di fatto il grasso in eccesso. Questo tipo di allenamento si chiama Fat Burning Pilates, ovvero Pilates brucia grassi, una variante del Pilates tradizionale che mira, appunto, a bruciare più grassi di quelli che generalmente si bruciano in una sessione normale.
Secondo uno studio della Auburn University una classe di Pilates di livello intermedio va a bruciare, in media, circa 225 calorie (quando si lavora a ritmo elevato). Queste crescono a circa 300 quando ci si allena ad un ritmo sostenuto. Questi dati si vanno a modificare se all’interno dell’allenamento si inseriscono delle resistenze, ovvero molle e cavi, che rendono lo sforzo più difficoltoso. Altro metodo efficace per massimizzare le calorie bruciate è l’introduzione della Jumpboard, una tavoletta dove si possono poggiare i piedi per saltare e tonificare anche il circuito cardiovascolare. I risultati della ricerca hanno dimostrato che chi pratica Pilates per almeno 3 volte alla settimana per circa 40 minuti di sessione va a ridurre del 15% la massa grassa ed inoltre si ha un maggiore dispendio energetico rispetto ad un normale allenamento sul tapis roulant.