Cari amici frequentatori di palestre tutti voi sapete che per allenarsi al meglio c’è bisogno di una buona alimentazione, per avere tutti i nutrienti giusti che servono al nostro corpo, per rimanere in forma e per sopportare i vari allenamenti e stress cui lo sottoponiamo. Ma voi che alimentazione fate durante i vostri allenamenti? Che dieta seguite, cosa mangiate? Perché ognuno sembra avere la sua piccola palla di vetro con la quale illuminare gli altri su quel che è giusto e quel che è sbagliato. In realtà diciamo subito che ognuno di noi dovrebbe avere un’alimentazione fatta su misura. Tutti siamo diversi, corporatura, altezza, peso, muscolatura, e in più svolgiamo differenti allenamenti, ragion per cui ogni persona deve mangiare diversamente dall’altra. Aggiungiamo però che ci sono alcuni alimenti o alcune accortezze che possono essere invece per tutti, come quella ad esempio di bere frullati, freschi, digeribili e molto nutrienti. I frullati infatti sono un concentrato di…? Di cosa? Ovviamente di quello che ci mettiamo dentro noi.
In questo post proveremo a consigliarvi 5 differenti frullati da consumare durante i vostri periodi di allenamento (prima o dopo palestra insomma), provateli e poi provate a commentare qui sotto se vi sono piaciuti. Io li ho provati e devo dire che non riesco più a fare a meno di almeno un paio di loro. Troppo buoni!
Frullato con frutta di stagione. Fresco e genuino, ricco di proteine, vitamine e sali minerali della frutta. Perfetto sia prima dell’allenamento che come merenda a metà pomeriggio. Ingredienti: un bicchiere di latte, una mela, una banana, una pesca, una manciata di mirtilli, un cucchiaino di miele. Preparazione: basta mettere tutto all’interno di un mixer o di un frullatore e il gioco è fatto.
Frullato tonico al té verde. Il té verde è un alimento molto importante all’interno della dieta perché ricco di antiossidanti, migliora il metabolismo e l’ossidazione dei grassi. Per farlo abbiamo bisogno di una tazza di té verde, un cucchiaio di semi di lino, uno di proteine del siero del latte in polvere, frutta a scelta tagliata a pezzi, un succo d’arancia. Preparazione: nel frullatore mettete il succo d’arancia, il tè verde e la frutta che avete scelto, quindi frullate per circa 50 secondi. A questo punto aggiungete anche i semi di lino e le proteine e continuate a frullare per circa 20 secondi.
Frullato di “Manny”. Questo frullato prende il nome dal suo creatore, un mio caro amico esperto di alimentazione e assiduo frequentatore delle palestre. È consigliabile consumare questo frullato circa 30-40 minuti prima di fare allenamento, la fatica diminuirà e il corpo non soffrirà alle tante sollecitazioni. Ingredienti: mezza pera, un cucchiaio di germe di grano, 100 grammi di yogurt greco, mezza banana, 10 grammi di semi di chia, un bicchiere di latte di mandorla. Per prepararlo basterà frullare tutto insieme e il gioco è fatto. Provatelo, Manny ne sarà contento.
Frullato proteico della buonanotte. Ideale da bere la sera dopo aver fatto allenamento e qualche ora prima di andare a dormire. Gli ingredienti sono i seguenti: un bicchiere di latte parzialmente scremato, 10 grammi di glutammina, 40 grammi di muesli, 30 grammi di proteine del siero del latte in polvere, fragole o altra frutta a scelta. Si tratta di un ottimo integratore di proteine, sali minerali, vitamine, glutammina e a basso contenuto calorico.
Frullato proteico del buongiorno. Quest’ultimo invece è bene consumarlo a colazione, specie se a metà mattinata o a pausa pranzo fate allenamento in palestra. Si tratta di un frullato composto da 130 ml di yogurt greco (o magro), un bicchiere di latte parzialmente scremato, 2 cucchiaini di crema di mandorle biologica, 2 cucchiaini di proteine del siero del latte, 200 grammi circa di fragole o altro frutto di vostro gradimento.