Finalmente è arrivato il bel tempo! Dopo un Aprile ballerino, fatto di pioggia e maltempo generale sembra che il mese di Maggio ci stia dando un anticipo di estate. Temperature in rialzo su tutta la Penisola e costumi e infradito che hanno fatto di nuovo capolino nel nostro armadio. E voi siete pronti per la prova costume?
Come ogni estate che si rispetti il sole ci bacerà e ci farà abbronzare. Ed era ora! Per chi proprio non resiste è già iniziata l’ora di spalmarsi sul lettino e godere del caldo sole e dei raggi ultravioletti che rendono la nostra pelle più scura. Diciamoci la verità, abbronzati siamo tutti più belli. Ma basterà prendere tanto sole per abbronzarsi al meglio? In generale sì ma vi consigliamo sempre di utilizzare una buona crema protettiva e/o idratante, esporsi per troppo tempo al sole a volte potrebbe essere controproducente. La cosa importante da fare, per avere un’abbronzatura al top, è quella di seguire una dieta apposita che aiuti il nostro corpo a stimolare la produzione di melanina. Per ottenerla c’è bisogno di mangiare cibi con betacarotene, ovvero alimenti ricchi di vitamina A. In questo modo l’abbronzatura potrà essere più duratura e uniforme e farà diventare il nostro corpo dorato.
Cosa mangiare allora? Durante l’estate è importante mangiare tanta frutta perché oltre ad essere ricca di vitamina A ha anche molti sali minerali e acqua che aiutano ad idratare il corpo contro la prolungata esposizione al sole. Mangiate meloni, pesche, angurie, ciliegie, uva fragole, albicocche. E non dimenticate mai la verdura: cicoria, peperoni, pomodori, sedano, ravanelli, carote e spinaci.
Vediamo nello specifico una top 5 dei cibi migliori per ottenere un’abbronzatura da invidia
Carote. Ricchissime di vitamina A, in appena 100 grammi di carote se ne trovano 1.200 microgrammi. Con il betacarotene le carote stimolano la produzione di melanina. Insomma nella dieta per abbronzarsi le carote non possono mancare.
Olio extravergine di oliva. Molto importante per permettere l’assorbimento del betacarotene. Da utilizzare con cura per non appesantirsi, consigliamo di condire le insalate e i piatti ma di non consumarne più di due cucchiai al giorno.
Albicocche. Anch’esse ricche di vitamina A. Le albicocche inoltre hanno antiossidanti che permettono di contrastare i radicali liberi. In tal modo si potrà scongiurare il rischio di invecchiamento della pelle.
Pesce. Indicato in particolare quello azzurro, il pesce è importante perché ricco di acidi grassi Omega 3 e Omega 6. Grazie ad essi infatti il nostro corpo produce più collagene e rilastina, elementi che permettono alla cute di essere più tonica ed elastica.
Pomodori. Combattono l’invecchiamento cellulare, aiuta a proteggere la pelle dalle scottature e dai radicali liberi. Mangiare pomodori in estate è una vera e propria ricchezza per l’organismo e una manna per l’abbronzatura. Inseriteli nella vostra dieta e avrete un colorito dorato e intenso.
Fate sempre molta attenzione quando vi esponete ai raggi solari. Utilizzate creme adatte (chiedete al farmacista o al vostro medico), bevete sempre tanta acqua e inserite nella vostra dieta frutta e verdura che vi abbiamo descritto.