Pronti per una nuova estate che si preannuncia molto calda? Volete rimanere in forma anche in estate senza andare in palestra a sudare le proverbiali sette camicie? Niente di più facile, andate in spiaggia e mettete alla prova il vostro fisico con piccoli e semplici esercizi così da diventare ancora più snelli e tonici.
La prima cosa da fare una volta arrivati in spiaggia è mettersi a camminare per una ventina di minuti circa sul bagnasciuga, con l’acqua fino alle ginocchia: in questo modo l’acqua drena caviglie e gambe, la sabbia sotto i piedi stimola il ritorno linfatico e la cellulite viene combattuta dallo iodio. Meglio se camminate la mattina presto, o comunque prima delle 10, e all’ora del tramonto.
Per sviluppare gli addominali invece prendete un pallone gonfiabile, o uno da beach volley, mettetevi supini, cioè sdraiati a pancia in su, e mettete il pallone tra le ginocchia; a questo punto aprite le braccia verso l’esterno e poi portate le gambe al petto, quindi ruotate le ginocchia da destra a sinistra senza far cadere il pallone. Quando le gambe scendono espirate, quando risalgono inspirate. Fate almeno 3 serie da 12 ripetizioni ogni giorno e pian piano scorgerete una piccola tartaruga, oltre ad una ritrovata forma fisica.
Per tonificare i glutei vi basterà, dalla precedente posizione col pallone in mezzo alle ginocchia, e rimanendo sempre supini, poggiare i talloni sulla sabbia e puntarli così da “fare ponte” ed alzare il sedere da terra; inoltre stringete la palla tra le ginocchia e contraete i glutei. Fate sempre 3 serie da 12 ripetizioni.
Altro esercizio molto utile per il fisico e facile da fare in spiaggia è lo sviluppo dei tricipiti, cioè delle braccia: appoggiate le mani sul bordo della sdraio e mettete il vostro corpo come se vi doveste sedere senza però la sedia e senza poggiare il sedere a terra o sui talloni. Sostenetevi con le braccia e fate dei piegamenti per 10 volte in due diverse serie. Badate di rimanere dritti con la testa e con le spalle.
Per tonificare i pettorali mettetevi in prossimità del bordo della sdraio con le ginocchia poggiate sulla sabbia e le mani sul bordo della stessa. Fate piegamenti, due serie da 10 ciascuna.
Ultimo esercizio da fare al mare è quello per i bicipiti: al posto di sollevare pesi “normali” prendete due bottiglie d’acqua piene di sabbia (o bottigliette piccole da 0,5 litri) e piegate l’avambraccio verso il braccio, senza fretta e controllando il movimento di ritorno. 12 ripetizioni per tre serie e anche i vostri bicipiti saranno in piena forma per l’estate.