Giardino

Come Coltivare le Cipolle

Le cipolle sono ricche di sali minerali e vitamine. Sono le protagoniste di deliziosi sughi alla genovese e prendono parte a numerose insalate. E’ facile coltivare cipolle nel giardino e, con qualche attenzione in più, è possibile farlo anche sul balcone o ancora meglio sul terrazzo di casa.

Compra le bustine di semi di cipolla, scegliendo la qualità che preferisci. Le più adatte da consumare crude sono le rosse. La bustina ha un costo di circa 2 euro. Se non hai un giardino, organizza lo spazio che hai in terrazza o sul tuo balcone: compra dei cassettoni in legno o procurali, facendo visita in un mercato ortofrutticolo, e riempili di terriccio. Se usi terreno di campo, fai attenzione a rimuovere tutti i ciottoli che danneggerebbero lo sviluppo del bulbo.

Prepara il terreno. Il terriccio, oltre ad essere ben soffice e privo di ciottoli e zolle compatte, dovrà essere anche ricco di sostanze organiche. Puoi concimare la terra con del letame, ma considerando la difficoltà nel recupero di questo concime naturale, è possibile usare del compost oppure acquistare del concime a base di fosforo e potassio.

La semina. Per non effettuare un trapianto, semina fin da ora in modo ordinato. I semi devono essere distanti tra loro circa 9 cm. Se semini in file non potrai avere più di due solchi in un cassettone di medie dimensioni in quanto le file devono distare circa 25 o 30 cm l’una dall’altra. Per maggiori dettagli è possibile vedere questa guida su come coltivare le cipolle pubblicata su questo sito. Per diminuire i tempi di attesa che corrono dalla semina allo sviluppo puoi seguire il metodo dello sprout box oppure acquistare le piantine di cipolla già avviate, ma in questo ultimo caso la spesa sarà decisamente superiore ai 2 euro.

I tempi di semina e raccolto. Lo sviluppo maggiore avverrà nei primi 2 mesi dalla semina. Risulta essere possibile seminare le cipolle nei periodi estivi per raccoglierle durante la primavera successiva oppure nei periodi autunnali per un raccolto tardo-primaverile. I tempi di semina dipendono dalla qualità scelta. Vi sono infatti cipolle bianche invernali e altre cipolle estive che vanno piantate nei mesi più caldi, tipicamente nel mese di giugno e luglio.

Lascia un commento