Casa

Come Svuotare Cestello se Lavatrice si Svuota

Cosa fare quando la lavatrice si blocca durante il lavaggio e non riesce a scaricare l’acqua. Nella maggioranza dei casi il problema nasce dal fatto che il filtro si è intasato e non permette il fluire dell’acqua. L’unica soluzione è quella di pulire il filtro ma questa è un’operazione difficile senza provocare la fuoriscita dell’acqua dall’alloggiamento del filtro stesso. C’è un modo per sistemare il tutto.

Prima di tutto libera l’area attorno alla lavatrice di tappetini, piccoli elettrodomestici o oggetti (come la bilancia pesapersone) e quanto altro potrebbe bagnarsi e danneggiarsi, perchè una piccola fuoriuscita d’acqua è inevitabile. Posiziona degli stracci da pavimento asciutti sotto e intorno la bacinella. Infine, resisti alla tentazione di aprire l’oblò e far uscire l’acqua (e i panni) da lì!

Posiziona la bacinella accanto alla lavatrice e individua il tubo dello scarico. Disinserisci il tubo dello scarico dalla conduttura. Di solito è un’operazione facilissima: basta svitare il raccordo di gomma, oppure aprire la ghiera metallica che tiene il tubo stretto al raccordo (è sufficiente un cacciavite).

A questo punto, una volta liberato il tubo dallo scarico, abbassalo dentro la bacinella. Se non è il tubo di scarico ad essere ostruito, l’acqua comincerà a fuoriuscire dal cestello, per il principio dei vasi comunicanti. Fai attenzione a portare il tubo al di sotto del livello del cesto, altrimenti l’acqua non potrà fuoriuscire. Vedrai come, sollevando il tubo al di sopra del livello del cestello, l’acqua cesserà di fuoriuscire.

Una volta riempita la bacinella, solleva il tubo e aggancialo al lavandino o al water (sarà facile, vista la speciale conformazione del tubo di scarico). Svuota la bacinella e ripeti l’operazione fino a quando sarà necessario. Le lavatrici di vecchia generazione tendono a caricare più acqua, quindi dovrai avere più pazienza e ripetere il tutto più volte se la tua lavatrice ha qualche anno.

A questo punto, svuotata tutta l’acqua che puoi dal cesto (l’intera operazione durerà una decina di minuti in tutto) apri l’oblò ed estrai i panni, mettendoli in un’altra bacinella pulita. Ora assicura nuovamente il tubo di scarico allo scarico. A questo punto puoi procedere alla pulizia del filtro, operazione che causerà qualche perdita ulteriore di acqua. Per questo è meglio che, prima di svuotare il filtro, posizioni degli stracci sotto il filtro per tamponare la perdita d’acqua.

Lascia un commento