La pratica del giardinaggio può essere faticosa ma è anche molto piacevole e appagante, specialmente nelle stagioni calde. Se avete un giardino molto grande di cui prendervi cura e state cercando un buon tosaerba trattorino da acquistare, allora leggete la nostra guida per scegliere il migliore tosaerba trattorino.
Come Scegliere un Trattorino Tagliaerba
I possessori di giardini di grandi dimensioni sanno quanto sia importante poter disporre di un trattorino tagliaerba. Ma cosa bisogna sapere per riuscire a trovare un buon modello, magari a basso costo, tra i tanti disponibili sul mercato?
È bene sapere che un tosaerba trattorino deve rispondere a degli standard di base: il tipo di motore, il sistema di taglio, il sistema di raccolta e gli eventuali accessori opzionali disponibili. Per quel che riguarda il motore, generalmente, i trattorini tosaerba sono spinti da un motore a scoppio monocilindrico la cui potenza, a seconda del modello, può variare da un minimo di 8 fino a un massimo di 10 cavalli e questo li rende adatti per giardini di medie e grandi dimensioni, dai 2000 ai 4000 mq.
La scocca e il piatto di taglio devono essere fabbricate con buoni materiali, preferibilmente in acciaio, il sistema di taglio deve garantire anche un buon range di regolazione dell’altezza.
Non tutti i modelli di tosaerba trattorino presenti sul mercato montano i fari di illuminazione, che consentono di lavorare anche nelle ore serali o di notte, quindi prima di scegliere il modello che fa per voi, verificatene la presenza o meno, in base alle vostre esigenze personali.
Alcuni modelli, inoltre, possono montare il sistema da mulching e velocizzare ancor di più i tempi di lavoro, dato che questo sistema di taglio non vi costringe a interrompere il lavoro per svuotare il sacco di raccolta, ma ricordate che il kit da mulching viene sempre venduto separatamente.
Migliori Trattorini
MTD Modello 96
Il tosaerba trattorino modello 96 di MTD è spinto da un motore a scoppio a quattro tempi MTD 382 di 420 cc, da 10,5 hp di potenza, con avviamento elettrico e cambio Transmatic a sei velocità, la capacità del serbatoio è di 3,8 litri.
È dotato di fari, per facilitare il lavoro nelle ore serali e di un sistema di taglio a due lame con espulsione laterale diretta, l’altezza di taglio è regolabile in cinque posizioni differenti da un minimo di 30 mm fino a un massimo di 95 mm.
La posizione di guida è rialzata e di facile accesso, con un comodo sedile ammortizzato, e offre una grande visibilità e facilità di controllo del trattorino; su un lato del sedile di guida si trovano la leva per l’innesto delle lame e quella per la regolazione dell’altezza di taglio, mentre sull’altro lato si trova la leva del freno di stazionamento.
Trattorino Twin Cut
Il modello di tosaerba trattorino Twin Cut è spinto da un motore a scoppio a quattro tempi GGP WM con valvole in testa OHV, di 414 cc e 12,5 hp di potenza, con accensione elettrica e cambio meccanico a sei velocità inclusa la retromarcia. La capacità del serbatoio è di 6 litri.
È dotato di un piatto di taglio a due lame di raccolta largo 84 cm e basculante, in modo da adattarsi alle ondulazioni del terreno a patto che non siano eccessivamente aspre.
L’attivazione delle lame è di tipo elettromagnetico, con la semplice pressione di un pulsante sulla plancia dei comandi, l’altezza di taglio può essere regolata in sette posizioni, da 25 fino a 80 mm.
La plancia dei comandi riporta: regolatore di velocità, freno di stazionamento, freno a pedale, blocchetto di accensione con chiave, leva regolazione altezza di taglio, leva delle marce, pulsante di innesto elettromagnetico delle lame.
Hanseatic 92-116T
Il tosaerba trattorino Hanseatic 92-116T è spinto da un motore a scoppio MTD monocilindrico a quattro tempi di 344 cc, da 11,6 hp di potenza, con sistema di accensione elettrica, tramite chiave di avviamento, e cambio Transmatic a sei velocità, inclusa la retromarcia.
La scocca è in lamiera di acciaio e frontalmente integra un faro, per facilitare il lavoro durante le ore serali o notturne, mentre sia le ruote anteriori, sia le posteriori, sono dotate di cuscinetti radenti.
È fornito di un sistema di taglio a due lame con espulsione posteriore, l’altezza di taglio è regolabile su cinque posizioni, da un minimo di 30 a un massimo di 95 millimetri. Al sistema di raccolta dell’espulsore posteriore può essere collegato un sacco Hardtop, incluso nel prezzo, con una capacità di contenimento di 240 litri.
Il raggio di svolta, soltanto 46 cm, rende il tosaerba trattorino Hanseatic pratico e semplice da azionare.