La tua lavatrice mantiene la temperatura dell’acqua troppo bassa o la riscalda troppo e fuoriesce del vapore dalla carcassa: questo capita quando si guasta il termostato. Se l’elettrodomestico non è più in garanzia puoi fare tu stesso questa sostituzione seguendo le indicazioni della mia guida.
Compra da un ricambista il termostato per il modello della tua lavatrice. Inizia il tuo lavoro staccando la spina della lavatrice, apri il coperchio della base superiore, se trovi delle viti svitale, altrimenti lo stesso pannello è a slitta. Stacca la manopola frontale della temperatura, è a incasso. Sposta la lavatrice in modo da potere accedere al pannello posteriore, svita le viti dello stesso ed aprilo.
Sopra la puleggia piccola lateralmente alla cinghia trovi il sensore del termostato, è quel cerchietto metallico con un filo metallico al centro, inserito ad incasso nel gommino nero. Estrailo aiutandoti col giravite. Segui il filo di metallo sganciandolo fino ad arrivare al termostato che si trova all’interno del frontale dove hai staccato la manopola di regolazione.
Smonta il termostato svitando i perni che lo fissano, stacca i fili elettrici, inserisci il nuovo termostato, fissalo e attacca i fili, rimonta la manopola frontale. Ora stendi il filo metallico del termostato che è a spirale, fino a raggiungere il punto dove hai staccato il sensore, inserisci il sensore nella sede di tenuta, richiudi il tutto e prova il funzionamento del nuovo termostato.